Ristorante Dal Francese
Home
Storia
Il ristorante
Menù
Photogallery
Eventi
Link
Contatti
Dove siamo
   

Ristorante “Dal Francese”
Via Montello, 29 - Chiampo (VI)
Tel.: 0444 623394
Chiuso domenica sera e lunedì
Dove siamo

 

Rassegna dei Ristoranti della Valle Del Chiampo 19/06/2009
Rassegna dei Ristoranti della Valle Del Chiampo
La cucina del Sole 
Il Ristorante “Dal Francese” fondato nel 1957 dalla Signora Adele Madre di Renato che ora, assieme alla Moglie Katerina gestisce il locale, è situato in un posto Panoramico a ridosso della strada principale che collega Chiampo all’Alta Valle nelle vicinanze del Santuario della Pieve.
Situato in un posto facile da raggiungere, ma nello stesso tempo defilato dal traffico. Saletta con caminetto, ampia terrazza con vista sulla Valle concorrono assieme alla professionalità del Personale della cucina e di quello della Sala ad assicurarvi dei pranzi di lavoro e delle serate rilassanti con la giusta atmosfera. Questo recita il Sito del Ristorante ma bisogna andare a provarlo per verificare e godere dell’atmosfera che emana il Locale..
Piatti della tradizione sicuramente, ma anche piatti di buonagastronomia Veneta ed Italiana. Questa sera Dal Francese assaporeremo una cucina a base di verdure prettamente di stagione come era nelle tradizioni di un tempo. Zucchine, melanzane, pomodoro ed altre verdure arrivavano sulle tavole dai campi in modo naturale, nei mesi estivi e particolarmente in giugno. Si assaporavano con grande piacere dato che erano sinonimo di estate. La bella stagione che arrivava. Oggi questo ritmo non è rispettato e quindi ci troviamo tutto l’anno con la presenza di ortaggi senza rispetto per la loro maturazione stagionale ed indipendentemente dal loro ciclo biologico. Abbiamo cercato quindi di usare prodotti locali per rispettare formalmente questo principio.

Quelle che assaporeremo oggi è quindi una cucina tradizionale quasi casalinga nel significato più interessante della Dizione. Renato non ha un compito facile, non pensate che la cosa sia semplice. Le dosi i sapori gli equilibri dei gusti sono tutte cose che sono state provate più volte. Gli ngredienti semplici da unire alle verdure, vanno dosati per ricavarne i giusti sapori.
Solo due parole sulle origini di queste verdure.
Cipolle melanzane tutte originarie della Mesopotamia, portate da Greci e Romani nelle loro conquiste. Zucchine invece pare siano state presenti da tempo, ma non utilizzate a dovere; la loro utilizzazione arrivò con la scoperta dell’America anche se in primo periodo solo come involucri ( le zucche ) per liquidi.
Il pomodoro e le patate portate da Colombo assieme al Mais. Il mais subito utilizzato mentre patate e pomodoro attesero molto tempo di essere parte dell’alimentazione umana.
Fra l’altro il pomodoro era veramente color oro.

Aperitivo di benvenuto secondo umori della cucina. Accompagnato da Cà Rovere Brut metodo classico-Colli Berici-Vi. Un uvaggio di Garganega e Chardonnay. 36 mesi sui lieviti per aprire lo stomaco ed aumentare la salivazione. Poi arriva Carpaccio di piovra, gratin di Cozze e di ciliegini di Sicilia. Piovra solo cotta al vapore, tagliata finissima, insaporita da un gratin di pomodorini di Sicilia passati con pane grattugiato ed olio. Semplice ma gustoso.
Sempre Bollicine per accompagnare.
Arrivano i primi: Risotto con verdure dell’Estate Soave D’oc 2008 Meridies –Az.Agr.Nardello- Monteforte d’Alpone-VR Zona di grandi vini questa di Monteforte d’Alpone; suoli di origine Vulcanica sacrificano un poco i profumi per presentare un Corpo di grande fattura ed armonico. Garganega in purezza per una DOC da assaggiare.Poi a seguire Trenette al pesto secondo tradizione Ligure.
Non il solito pesto anche se non c’è tanto da criticare ma la ricetta originale che prevede fagiolini e patate cotte assieme alla pasta. Ancora il Nardello Soave per accompagnare il tutto.
Sinfonia di”farce” su verdure di stagione.. Cipolle zucchine, parmigiana di melanzane fiori di zucca tutte ripiene divari ingredienti, secondo un equilibrio di sapori estivi.
I fiori di zucca Ripieni( farcia) di verdure con formaggio e riso, le zucchine con la utilizzazionedella polpa scavata e con pecorino grattugiato, le cipolle con un battuto di carne e.. segreto..
Per non parlare della Parmigiana di Melanzane. Un piatto curioso tutto da assaporare. Valpolicella DOC Viviani 2007 –Mazzano di Negrara-VR Zona di gran prestigio ed Azienda molto importante anche se non di grandi dimensioni.L’accompagnamento tiene conto che i tannini presenti per sgrassare siano in giusta presenza.

Meringata semifredda su ristretto di ciliegie. Un finale degno per lasciare il locale con dispiacere. Le meringhe sono state spesso in passato un modo per dare risalto alla festività . Qui lo facciamo accompgnandole con un ristretto di ciliegie,un altro frutto di stagione, che ben rappresenta questo mese. Fra l’altro la ciliegia del Chiampo è anche un prodotto importante e di pregio del Territorio. Moscato naturale d’Asti-Giribaldi. Una piccola digressione dal territorio Veneto per ricordare gli amici Piemontesi. Un vino profumato che con la sua scarsa gradazione ben accompagna un brindisi in una stagione calda.

Menù curato dall’enogastronomo Romolo Cacciatori che presenterà la serata
Con la presenza di Alberto Zaupa Dell’Azienda il Tinetto


MENU

Aperitivo di benvenuto secondo umori della cucina
Cà Rovere Brut metodo classico-Colli Berici-Vi
************

Carpaccio di piovra, gratin di Cozze e di ciliegini di Sicilia
Cà Rovere Brut metodo classico-Colli Berici-Vi
***********

Risotto con verdure dell’Estate
Soave Doc 2008-Meridies –Az.Agr.Nardello- Monteforte d’Alpone-VR
***********

Trenette al pesto secondo tradizione Ligure
Soave Doc 2008- Meridies – Az.Agr.Nardello Monteforte d’Alpone-VR
********

Sinfonia di”farce” su verdure di stagione
Valpolicella DOC Viviani 2007 –Mazzano di Negrara-VR
********

Meringata semifredda su ristretto di ciliegie
Moscato naturale d’Asti-Giribaldi
Caffè e…


Euro 40 per la serata


Menù curato dall’enogastronomo Romolo Cacciatori che presenterà la serata
Con la presenza di Alberto Zaupa Dell’Azienda il Tinetto
E la collaborazione di Acqua Lissa minerale e Mokarabia Caffè


Guarda le foto

Powered by Internetimage.it [ Web Agency ] © 2009 - Ristorante Dal Francese - P.I. 00886670249 - NOTE LEGALI